Italservice ok a Verona: 5 gol, altri 3 punti. E venerdì a Pesaro si gioca di nuovo…

VERONA – Successo 5 a 1 ed altri tre punti in tasca che consolidano il piazzamento in zona playoff. Nel turno infrasettimanale in scena oggi per tutta la Serie A, vincere era troppo importante e l’Italservice Pesaro ha compiuto bene la sua missione. Sul campo dell’Olimpia Verona fanalino di coda, si sapeva alla vigilia che non sarebbe stata una passeggiata. A ricordarlo c’era nei file della memoria anche la vittoria soffertissima e di misura nel match di andata. Così è stato per tre quarti di gara, prima dello scatto decisivo poco oltre la mezz’ora complessiva.

LA CRONACA – Primo tempo equilibrato e fermo sullo 0 a 0 per 18 minuti grazie anche alle parate dei due portieri, Mazzoni fra i locali, Putano nei biancorossi. Il break arriva a 100 secondi dall’intervallo: Andrè Ferreira ruba palla e lancia la ripartenza, Caruso sulla sinistra riceve e spara all’angolino il gol del vantaggio dell’Italservice. Passano 40 secondi e ancora il pivot ex Genzano è decisivo, stavolta nel conquistare un calcio di rigore (trattenuto vistosamente poco prima del tap in sotto misura) che Barichello trasforma con freddezza nello 0-2.

Nella ripresa il quintetto di Castagna prova ad alzare i ritmi, ma la squadra di Fausto Scarpitti tiene bene e riparte in contropiede, senza sfondare. Dopo 8 minuti i locali accorciano: rete di Claro, abile a ribadire in rete una punizione dalla distanza ribattuta in area. L’Italservice torna a premere e, dopo qualche minuto di lotta, al 13′ si riporta in doppio vantaggio: segna capitan Tonidandel su assist di Vavà e velo intelligente di Caruso. E poco dopo arriva anche l’1 a 4 che indirizza il match: merito di Vavà e del suo splendido destro al volo su calcio d’angolo. Il Verona ci prova col quinto di movimento, ma Pesaro ruba palla e con Barichello trova l’1 a 5 definitivo.

VENERDì ARRIVA IL COSENZA – Bene così Italservice. Altri 3 punti in tasca, 39 complessivamente che confermano Pesaro all’ottavo posto, ora però a +4 dalla nona (Pomezia) e a pochi passi dalle formazioni che sono davanti. La volata è partita e l’Italservice vuole arrivare al traguardo dei playoff. Prossima tappa a Pesaro fra meno di tre giorni: venerdì al PalaMegabox arriva il Cosenza assetato di punti salvezza. Sarà una battaglia durissima…

Tabellino OLIMPIA VERONA-ITALSERVICE PESARO 1-5 (0-2 p.t.)

OLIMPIA VERONA: Mazzoni, Portuga, Jorge Santos, Rocha, Lukaian, Magrone, Fiore, Portinari, Claro, Bortolotto, Nardi, Ugas. All. Castagna

ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Vavà, Caruso, Barichello, Luberto, Petrucci, Belloni, Andrè, Mohabz, D’Ambrosio, Berkane. All. Scarpitti

MARCATORI: 18’19” p.t. Caruso (I), 19’09” rig. Barichello (I), 8’22” s.t. Claro (O), 13’48” Tonidandel (I), 14’11” Vavà (I), 18’11” Barichello (I)

ARBITRI: Davide De Ninno (Varese), VIncenzo Cannistrà (Catanzaro) CRONO: Giacomo Voltarel (Treviso)