Pasqua amara, Italservice sconfitta a Mantova

MANTOVA – Sabato di Pasqua da dimenticare per l’Italservice Pesaro. A Mantova, sul campo della Saviatesta, il quintetto di Fausto Scarpitti è stato sconfitto 8 a 4. Un risultato che si è allargato nel finale, con gli attacchi disperati dei biancorossi a caccia della rimonta col portiere di movimento. Ma si è arrivati a questa situazione perché Pesaro – forzatamente privo di Murilo Schiochet, Miguelin, Pires e Mohabz e con Barichello out durante la gara – ha dovuto rincorrere i biancorossi lombardi sin dalle prima fasi del match.

LA CRONACA – L’equilibrio viene rotto al 7′ coni locali che rubano palla al Pesaro in impostazione e purgano con Baroni. Risponde Barichello che finalizza al meglio un contropiede. Il pari dura poco, perché Cabeca nel giro di 80 secondi si inventa due reti da pivot puro e lancia il quintetto di Milella sul 3 a 1. Tonidandel con una gran giocata sulla sinistra accorcia al 18′, ma un minuto dopo ancora Cabeca fa male all’Italservice siglando il 4 a 2 di primo tempo.

Pesaro deve rincorrere. Per 9 minuti nella ripresa tante occasioni ma nessun gol, da ambo le parti. Ci si mette anche la sfortuna, perché Barichello scivola sulla fascia ed è costretto ad uscire per un infortunio muscolare. Poi Vavà al 10′ trova il 4 a 3 della speranza con una deviazione sottoporta al termine di una bellissima azione dell’Italservice. Pochi secondi dopo, però, ancora Cabeca – poker per lui, scatenato – aggiorna il 5 a 3. La rincorsa continua, spinge Pesaro al limite. La generosità dell’Italservice non basta, Mantova colpisce in contropiede con Jesulito che sigla il 6 a 3. Dentro il portiere di movimento, ma la mossa porta a due reti locali (ancora Jesulito e Salas) e una del Pesaro (Caruso). Finisce 8 a 4, con tanta amarezza e l’unica piccola gioia di aver lanciato in campo, per la sua straordinaria prima volta, il giovanissimo Fabio Frontino, classe 2006. Bravo Fabio, avanti così!

CIAO VINCENZO! – Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Vincenzo D’Avino, da tanti anni sempre in prima fila per raccontare il Calcio a 5 con articoli, social, video e foto. Un innamorato di questo sporto che tutti noi dell’Italservice Pesaro abbiamo avuto il piacere di conoscere. La tragica notizia della sua scomparsa improvvisa ci ha lasciati attoniti e feriti, senza fiato. Ciao Vincenzo, ora racconta il futsal a tutti anche lassù! Da tutta l’Italservice Pesaro inviamo alla famiglia ed ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze.

Tabellino SAVIATESTA MANTOVA-ITALSERVICE PESARO 8-4 (4-2 p.t.)
SAVIATESTA MANTOVA: Ricordi, Donadoni, Jesulito, Mascherona, Cabeça, Baroni, Misael, Salas, Bernini, Laou, Donin, Ninz. All. Milella

ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Vavà, Belloni, Juan Fran, Andrè, Caruso, Frontino, D’Ambrosio, Barichello, Mariani, Luberto. All. Scarpitti

MARCATORI: 6’42” p.t. Baroni (M), 8’38” Barichello (I), 8’52” Cabeca (M), 10′ Cabeca (M), 17’36” Tonidandel (I), 18’55” Cabeca (M), 9’15” s.t. Vavà (I), 9’26” Cabeca (M), 11’35” Jesulito (M), 13’29” Jesulito (M), 16’35” Salas (M), 18′ Caruso (I)

AMMONITI: Jesulito (M), Belloni (I), Tonidandel (I)

ARBITRI: Alex Iannuzzi (Roma 1), Michele Desogus (Cagliari) CRONO: Davide De Ninno (Varese)