Marzo di fuoco: tre scontri diretti e Final Four. Murilo Schiochet: “La priorità è la salvezza. A Napoli per vincere la Coppa Italia”

PESARO – Dici marzo e dici mese di fuoco. L’Italservice Pesaro è ufficialmente dentro il periodo decisivo della stagione. Nel frattempo, ricarica le pile, sfruttando la settimana di riposo dovuta agli impegni della Nazionale Italiana. Tempo di salutare il weekend che poi inizierà un tour de force che metterà alla prova le ambizioni dei biancorossi.

Si partirà sabato 11, con la delicata trasferta di campionato sul campo del Ciampino Aniene, club a pari punti coi rossiniani in regular season di Serie A. Martedì 14 nuovo impegno lontano dalle Marche, ci sarà il recupero sul parquet del Real San Giuseppe, roster che al momento occupa l’ultimo posto disponibile in griglia playoff. Venerdì 17 rieccoci finalmente al PalaFiera per ospitare la Meta Catania, con i siculi che ad oggi contano un punto in più rispetto all’Italservice. Un trittico di gare fondamentale, che scioglierà i dubbi in casa pesarese: dovremo lottare per la salvezza fino alla fine o saremo in grado di completare una rimonta playoff pazzesca?

Sciolti questi dubbi, si prepareranno le valigie, destinazione Napoli: dal 25 al 26 marzo c’è la Final Four di Coppa Italia, con Pesaro che attende di scoprire chi affronterà in semifinale tra Napoli, Feldi Eboli e Real San Giuseppe. L’Italservice è bicampione in carica e lotterà fino alla fine per difendere il titolo, nonostante le rivali avranno il vantaggio di giocare praticamente in casa.

C’è Murilo Schiochet ad affacciarsi verso un mese di fuoco. Il numero 21 biancorosso è tra i più in forma dell’organico ed è reduce dalla tripletta (decisiva) nel 4 a 2 contro Pistoia di una settimana fa. “E’ stato un sabato perfetto quello appena trascorso, sono molto contento di aver realizzato tre gol, utili a vincere la partita. La cosa più importante è stata raccogliere i tre punti. Ora riposiamoci, poi testa alle prossime due trasferte difficilissime. Il nostro obiettivo è quello di allontanarci dalla zona playout il più possibile. Stiamo risalendo piano piano, vediamo col passare del tempo se potremo alzare l’asticella e puntare ai playoff. La priorità resta la salvezza”. E sui recuperi, dopo una stagione falcidiata dagli infortuni: “Ogni giocatore è importantissimo nella nostra squadra. Stiamo ritrovando diversi elementi che sono stati fuori per diverso tempo. Saremo molto più forti al completo, siamo contenti”.

Non manca un pensiero alla Coppa Italia: “Manca ancora una ventina di giorni, ma la nostra mente è focalizzata anche su questo evento. Abbiamo conquistato il pass per la Final Four con merito, ora attendiamo di scoprire la nostra rivale. Le tre papabili avversarie sono fortissime e giocheranno tutte in casa. Aspettiamo il sorteggio. Andremo a Napoli per provare a portare a casa il trofeo”.