Settore Giovanile, si chiude un 2022 straordinariamente meraviglioso

PESARO – Circa 150 tesserati, trofei conquistati ed esposti in bacheca, sfide con le formazioni più forti e storiche d’Italia e chi più ne più ne metta: il settore giovanile dell’Italservice Pesaro è pronto a salutare un 2022 straordinariamente meraviglioso. Con l’intento di confermarsi e – perché no – fare ancora meglio nel 2023.

Quando scriviamo, a proposito di crescita e divertimento, le categorie Under 15 ed Esordienti biancorosse sono impegnate nell’evento “La giornata dell’amicizia”, organizzato dalla Generali Futsal Ternana. “Una quarantina di ragazzi sono impegnati in questa bella iniziativa – racconta il responsabile del vivaio Daniele Ortolani -, è una bellissima occasione per confermare il rapporto che c’è con la Ternana. Ma soprattutto è sintomo che il movimento giovanile stia crescendo sempre di più, beneficiando del doppio tesseramento. Grandi club di calcio a 11 stanno sfruttando questa novità, e i ragazzi non possono che beneficiarne sotto ogni punto di vista”.

Come il vivaio biancorosso beneficia di Daniele Ortolani, deus ex machina del settore giovanile nonché organizzatore delle Finals Cup 2023, ospitate dall’Italservice Pesaro al PalaFiera dal 5 all’8 gennaio: “La responsabilità è immensa. L’obiettivo è quello di dar vita a un evento che tutti gli appassionati possano portare nel cuore per sempre. Sono contento di poterlo fare a Pesaro, così avviciniamo sempre più cittadini al movimento. Il presidente Lorenzo Pizza ha investito tanto in questo sport e le Finals saranno un ulteriore biglietto da visita per la società e la città. Ne approfitto per ringraziare il Comitato Regionale Marche, il Comune di Pesaro, l’Assessore allo Sport Mila Della Dora e i partner, specialmente PS Sport e Futsalmarche. Le Marche vogliono continuare a dare tanto al futsal”.

Come ha fatto il settore giovanile dell’Italservice, raggiungendo numeri e risultati sportivi importanti nel 2022. “I traguardi della prima squadra non possono che aver aumentato il nostro appeal. Al resto, ci hanno pensato le competenze dei nostri tecnici e il lavoro svolto da chi mi ha preceduto. L’Under 21 e l’Under 17 hanno vinto la Coppa Marche nella scorsa stagione, l’Under 19 il campionato, perdendo solo la finalissima scudetto. L’Under 19 Nazionale invece è arrivata fino ai quarti di finale, perdendo contro un club storico come Mestre. Anche quest’anno stiamo provando a toglierci soddisfazioni”.

In ordine, sarà l’Under 17 nelle Finals a provare a difendere il titolo contro il Cerreto d’Esi: “Faremo di tutto – assicura Ortolani -, spinti dal pubblico di casa. Chi arriva a questo punto merita di vincere, sarà pertanto una finale bellissima e combattuta”.

Tornando a parlare del vivaio, in generale, Ortolani ci tiene a condividere i meriti con tutti. “Vantiamo un organigramma di qualità, che lavora con passione e competenze. Dai Piccoli Amici, fino ad arrivare all’Under 19 Nazionale, passando per i Primi Calci, Pulcini, Esordienti Under 13, i due gruppi Under 15 e Under 17”. Ed entra nel dettaglio: “Vorrei sottolineare il grande lavoro svolto dalla mia spalla, Elisabetta Torreggiani, insieme cerchiamo di organizzare tutto bene, supportati in segreteria da Giulia Cecconi. Sponda prettamente tecnica, i coordinatori tecnici Davide ‘Daffo’ Bargnesi e Fabrizio Mascarucci stanno lavorando molto bene. Medesimo discorso per il coordinatore tecnico dei portieri Paolo Del Grosso, supportato da Massimo Castellini”.

Parole al miele anche per i tecnici e i dirigenti: “Un applauso voglio dedicarlo ai mister Federico Baldarelli, Stefano Chieli, Giovanni Casisa, Nicola Munzi, nonché direttore generale della prima squadra, Sara Forchignone, Fabrizio Pianosi, Stefano Brualdi e Valentina Greggio, supportata dai ragazzi Fabio Frontino e Giovanni Ortolani. Ineccepibile il supporto dei team manager Fabian Girometti, Pino Di Diana, Lucio Frontino, Enrico Sartini, Simone Giorgini, Paolo Battisodo e Fabrizio Ugolini. Preziosa, dulcis in fundo, la collaborazione con lo psicologo Sammy Marcantognini”.

Grazie Daniele, grazie ragazzi, siete il fulcro del settore giovanile e punti di riferimento per i nostri fantastici ragazzi. Ci vediamo alle Finals, ci vediamo in un 2023 che vogliamo rendere un anno, ancora una volta, straordinariamente meraviglioso.