L’Italservice vince e convince ad Avellino. La corsa-salvezza continua…

foto gentilmente concessa dall’ufficio stampa della Sandro Abate

AVELLINO – Determinata e vincente. L’Italservice Pesaro torna da Avellino con un successo che porta in dote 3 di punti di platino nella volata per la salvezza. Successo 7 a 2, seppure ovviamente c’è stato parecchio da lottare duro sul campo della Sandro Abate prima dell’allungo finale che ha allargato il punteggio. Forse è nella prima frazione che i biancorossi avrebbero meritato più del 2 a 1 con cui sono andati al riposo. Poi in avvio di ripresa è arrivato il pareggio dei campani, ma in quel momento è emersa tutta la voglia dei Colini-boys e con un ruggito deciso sono arrivate le reti della vittoria.

IL MATCH – Nel dettaglio: all’8′ Joao Miguel con un bel tocco sotto misura sblocca il match, 5 minuti più tardi Tonidandel sfrutta una bella sponda di Pires e raddoppia. Prima del riposo Caro accorcia le distanze. Al 5′ del secondo tempo Alex fa tutto da solo e timbra il pareggio locale. Qualche istante di lotta, poi nuova sgasata dell’Italservice: Fortini con un tiro velonoso sigla il 3 a 2 dei marchigiani, quindi è Ruan con il “solito” mancino a ristabilire il +2 pesarese. Nel finale la seconda rete personale sia di Ruan che di capitan Tonidandel, sommati all’acuto di Canal confezionano il 2 a 7 conclusivo.

PUNTI D’ORO – Sono tre punti molto, molto importanti per tanti motivi: anzitutto da oggi è definitivamente scacciato l’incubo della eventuale retrocessione diretta: Pesaro è salita a +9 dal Petrarca terzultimo e con due giornate da disputare, è matematicamente al riparo da questo rischio sin qui esistente. Non solo, ha mantenuto il +5 sul Monastir che la insegue (anch’essa vincente) e così ha tenuto vive le speranze di cancellare il playout per la regola degli 8 punti (o più) di distacco fra quintultima e quartultima (oggi Italservice e Monastir appunto). E ancora: sono ancora vive pure le speranze di rimonta su una formazione fra quelle che precedono Pesaro: il Ciampino è ora a 3 punti, con i capitolini che però hanno gli scontri diretti a favore, Meta Catania (che domani gioca il posticipo sul campo dell’Olimpus Roma) è a 5 punti (scontri diretti pro Meta), a 6 ci sono San Giuseppe (scontri diretti pari, si guarderebbe la differenza reti) e Pomezia (scontri Pro Italservice). Difficile una rimonta su di loro per ottenere la salvezza diretta… ma non impossibile. Specialmente se il Pesaro è quello ammirato oggi ad Avellino.

Tabellino SANDRO ABATE-ITALSERVICE PESARO 2-7 (1-2 p.t.)

SANDRO ABATE: Parisi, Abate, Alex, Caro, Avellino, Donatiello, Petrillo, Botta, Crema, Frongillo, Gui, Vitiello. All. Basile

ITALSERVICE PESARO: Putano, Canal, De Oliveira, Dalcin, Ruan, Petrucci, Tonidandel, Fortini, Pires, Joao Miguel, Schiochet, Cianni. All. Colini

MARCATORI: 7’25” p.t. Joao Miguel (P), 13’30” Tonidandel (P), 18′ Caro (SA); 1’20” s.t. Alex (SA), 5’50” Fortini (P), 9’45” e 16’20” Ruan Alflen (P), 16’30” Tonidandel (P), 18’20” Canal (P)

ARBITRI: De Lorenzo (Brindisi), Cannizzaro (Ravenna) CRONO: Ciccarelli (Napoli)