L’infinita carica di capitan Tonidandel: “Che bello giocare la Champions in casa. Orgoglioso di questa società!”

PESARO – Come potevamo non partire da lui. Felipe Tonidandel, il capitano dell’Italservice Pesaro. Uno dei leader di questa fantastica squadra che oggi alle 10,30 si è riunita alla Palestra Mivida di Fano per svolgere il primo allenamento della nuova stagione.

Abbiamo intercettato il “nostro” numero 5 prima del ritorno in azione: “Mi sento bene – racconta -, ho ricaricato le pile. Ho visto la mia famiglia dopo tanto tempo e ora sono pronto per la nuova stagione. Ci attende una Serie A caratterizzata da tante squadre fortissime. A dicembre vedremo chi veramente verrà fuori. Per me dovrà essere la stagione della conferma, la scorsa è stata perfetta. Abbiamo vinto tutto e sono stato convocato in Nazionale, meglio di così, impossibile. Comunque quando si vince una volta, vuoi vincere sempre, e farò di tutto insieme ai miei compagni per portare ancora più in alto il nome dell’Italservice”.

Qualche addio, nuovi innesti e tante conferme importanti: questo il mercato estivo biancorosso. “E’ andato via un portiere e ne è arrivato un altro, sono andati via due mancini e sono arrivati due mancini. Questo è il segreto, mantenere l’ossatura e fare qualche ritocco ogni stagione. Fare tanti cambi non serve, anche se i tifosi vogliono sempre vedere arrivare giocatori nuovi, la nostra squadra è molto difficile da ritoccare perché è fatta molto bene, con le figure giuste”.

Poi l’attenzione vira sulla Champions League. Tonidandel e compagni rappresenteranno la penisola tricolore per la terza volta consecutiva. A proposito, visti i requisiti stringenti della Uefa, il club di Lorenzo Pizza dovrà traslocare dal Pala Nino Pizza al fine di ospitare il Main Round dal 26 al 31 ottobre. L’entusiasmo intorno e all’interno della società è veramente tanto e già tre importanti realtà si sono fatte avanti per accogliere l’Italservice: il Pala Rossini di Ancona, il Pala Mondolce di Urbino e l’RDS Stadium di Rimini. Il club ci tiene a ringraziare calorosamente tutti coloro che si sono proposti, nel frattempo di concerto con la Divisione Calcio a 5 sta valutando ed entro qualche giorno prenderà la propria decisione. La scelta dovrebbe quasi certamente ricadere su una di queste tre opzioni.

Tonidandel non sta già nella pelle: “Giocare la Champions è una cosa meravigliosa, giocarla davanti al nostro pubblico è grandioso. Sarà bellissimo e ci darà una grossa mano. Abbiamo organizzato la Coppa Italia, le finali scudetto e adesso la Champions: che orgoglio far parte di questa società. Possiamo puntare alle Final Four. La squadra è composta da campioni abituati a vincere, da parte della società c’è questo sogno e anche da parte dei giocatori. Noi abbiamo fame e faremo di tutto per arrivarci”. Felipe commenta anche il sorteggio: “È un gruppo tosto, non ci sono partite facili in Champions. Lo abbiamo visto nelle ultime due edizioni. Il Kairat parte favorito. Anche i russi del Tyumen e attenzione al Plzen campione della Repubblica Ceca. Noi dobbiamo fare il nostro lavoro e giocare come sappiamo, perché siamo forti anche noi”.

Il capitano è carico a mille, come sempre e forse più di sempre. Nel frattempo, vi ricordiamo l’appuntamento di venerdì con “Play”, la manifestazione organizzata dalla Divisione Calcio a 5 nel salone del Coni di Roma. Occasione per svelare i calendari, premiare i migliori protagonisti della scorsa stagione (Miarelli, Cuzzolino, Borruto, Colini per il Pesaro). Verrà anche annunciato l’accordo con l’emittente Sky, oltre a importanti novità riguardo le dirette delle partite.