Il 2021 inizia con un passo falso: Italservice sconfitta 4 a 3 a Catania

CATANIA – Di solito servono tre indizi per fare una prova, ma anche due possono essere sufficienti: gli inizi non piacciono all’Italservice Pesaro. Nella prima gara del 2021 infatti è arrivata la seconda sconfitta stagionale: a Catania la Meta ha avuto la meglio 4 a 3 dei biancorossi. Un pò come era successo ad inizio campionato nella prima giornata di Serie A tramutata in kappao dal Mantova, Pesaro ha spinto e creato più occasioni degli avversari, ma è stata troppo distratta in alcune situazioni, risultate poi decisive ai fini del risultato. Nonostante ciò c’è una notizia positiva: complice la sconfitta del Real San Giuseppe nel recupero con il Petrarca Padova, i biancorossi sono matematicamente secondi al termine del girone di andata e sono quindi qualificati ufficialmente per le Final Eight di Coppa Italia, senza dover passare per gli spareggi.

LA PARTITA – Alla Meta di mister Samperi va il merito di aver approfittato di ogni errore dei Colini-boys. Che pure erano passati in vantaggio con Borruto all’11’. Neanche un minuto però e una prima disattenzione costa il pareggio siglato da Sanz. Altri 4 minuti e una difesa troppo leggera concede anche il 2 a 1 ai padroni di casa (gol di Venancio), risultato con cui si va al riposo.

Durante l’intervallo l’Italservice ricarica le pile e torna in campo carica a molla per rimontare. Dopo appena 20 secondi Canal firma il 2 a 2, ma i biancorossi non si accontentano e continuano a premere forte. Fioccano le conclusioni su cui il marchigiano Enrico Ricordi – portiere della Meta Catania – è più volte provvidenziale. Arriviamo al cuore del secondo tempo e così come nella prima frazione Pesaro commette un paio di errori che costano caro: Josiko trova così la rete del 3 a 2, Venancio firma anche il 4 a 2.

L’Italservice inserisce il portiere di movimento e crea palle gol in serie. Borruto al 19′ accorcia le distanze, Canal a pochi istanti dal termine potrebbe anche pareggiare, ma di nuovo Ricordi si supera e con una gran parata fissa il 4 a 3 definitivo.

Sconfitta amara per i rossiniani, apparsi stanchi dalle tante partite consecutive disputate durante queste festività. Non è un alibi però: stanchezza o meno, nelle prossime gare per tornare a vincere servirà sicuramente maggiore attenzione.

Anche perché il tempo di recuperare non c’è. Mercoledì l’Italservice sarà di scena a Mantova per la prima giornata di ritorno. La voglia di rivalsa da questo passo falso e dal risultato dell’andata dovranno fungere da benzina per una prestazione di immediato riscatto.

Tabellino META CATANIA BRICOCITY-ITALSERVICE PESARO 4-3 (2-1 p.t.)

META CATANIA BRICOCITY: Ricordi, Sanz, Messina, Rossetti, Josiko, Silvestri, Venancio, Quintairos, Baisel, Tomarchio, Biagianti, Rinaudo, Manservigi, Dovara. All. Samperi

ITALSERVICE PESARO: Guennounna, Fortini, Honorio, Canal, Marcelinho, Salas, Borruto, Cuzzolino, De Oliveira, Jefferson, Miarelli, Dionisi. All. Colini

MARCATORI: 11’20” p.t. Borruto (P), 12’10” Sanz (M), 16’45” Venancio (M), 0’20” s.t. Canal (P), 10’30” Josiko (M), 15′ Venancio (M), 19′ Borruto (P)

AMMONITI: Sanz (M), Josiko (M), Rossetti (M), Fortini (P)

ARBITRI: Gennaro Cefalà (Lamezia Terme), Fabio Rocco De Pasquale (Marsala). Crono: Fabio Perez (Milano)