I PULCINI DELL’ITALSERVICE ALL’11ESIMO “GRASSROOTS FESTIVAL” DI COVERCIANO

Una due giorni indimenticabile.
Dopo aver superato la fase di qualificazione disputatasi a livello regionale, i giovani giocatori dell’Italservice C5 nello scorso week end hanno rappresentato la regione Marche nell’undicesima edizione del “Grassroots Festival”, la manifestazione organizzata dalla Figc dedicata alle Scuole Calcio Elite, che chiude ufficialmente l’attività stagionale del Settore Giovanile e Scolastico.
Quella andata in scena sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano è stata una grandissima festa, che ha visto protagonisti 2.500 tesserati, tra giovani atleti e tecnici, provenienti da tutte e venti le regioni della Penisola.

Il gruppo biancorosso (ma anche azzurro per l’occasione) ha raggiunto sabato mattina la Toscana, accompagnato dal tecnico Fabrizio Pianosi e dai dirigenti Christian Facchini, Giuseppe di Diana e Daniele Magnoni, per la cerimonia di apertura e la visita alle strutture ed al Museo del Calcio.

Dopo il pernottamento a Montecatini, forse non molto… “rigenerante” anche a causa dei festeggiamenti a distanza per la storico primo scudetto, la domenica ha preso il via con il momento del “calcio integrato”: una selezione composta da rappresentanti di tutte le formazioni ha affrontato, in una sfida amichevole, una squadra formata da ragazzi diversamente abili. Grande divertimento sul terreno di gioco e un messaggio chiaro, forte e condivisibile al cento per cento: il calcio è di tutti ed è un favoloso strumento d’integrazione.
A seguire, nell’ambito di quella che è stata davvero una grande festa, i nostri Pulcini si sono misurati con i pari età di Alto Adige, Veneto e Basilicata, svolgendo prima alcuni “giochi tecnici” e poi disputando tre partite.

Ciliegina sulla torta, per i nostri ragazzi, è stato il privilegio di poter utilizzare spogliatoi e docce della Nazionale maggiore.

A chiudere la splendida due giorni la premiazione sul campo di tutte le squadre intervenute e la registrazione di un “in bocca al lupo” collettivo rivolto dai giovani calciatori alla Nazionale Femminile e alla Nazionale Under 21, impegnate in questi giorni rispettivamente nel Campionato Mondiale e nella fase finale del Campionato Europeo.

“Partecipazione – queste le parole espresse al termine della manifestazione dal segretario del Settore Giovanile e Scolastico Vito Di Gioia – è il termine giusto per esprimere i valori di questo evento. Il calcio italiano di base è sempre più vivo: è un calcio che fa sognare e che vuole fare in modo che tutti siano partecipi del gioco”.

WhatsApp Image 2019-06-19 at 13.55.36 (1)

WhatsApp Image 2019-06-19 at 13.55.36

WhatsApp Image 2019-06-19 at 13.55.35 (1)

WhatsApp Image 2019-06-19 at 13.55.35

WhatsApp Image 2019-06-19 at 13.55.36 (2)