Harakiri Italservice: dopo una grande rimonta, Pesaro ko 4 a 3 a Ciampino nel finale

CIAMPINO – Uh, che dolore. Perdere così fa davvero male. Per il modo, per l’importanza della gara, per la grandissima rimonta che si era compiuta e per il modo in cui alla fine si è finiti battuti.

E’ successo di tutto sul campo del Ciampino Aniene, con l’Italservice Pesaro alla fine sconfitta 4 a 3. Un risultato che però non racconta quasi nulla delle mille emozioni del match. Primo tempo combattuto, con i biancorossi che destano buone sensazioni e con i rivali che ovviamente giocano a mille per provare a prevalere. Finisce 0 a 0 nonostante alcune buone occasioni da ambo le parti.

Il vero succo del match è tutto nella ripresa. Un avvio decisamente sottotono dei Colini-boys permette ai padroni di casa di andare sul doppio vantaggio: Pina fa 1 a 0 dopo poco più di un minuto, Diaz ruba palla e davanti a Putano non perdona siglando il 2 a 0 due minuti più tardi. Doppio colpo, duro da digerire, ma Pesaro si riassesta e torna a spingere. Spreca qualche occasione di troppo, poi nell’ultimo quarto di gara inserisce il portiere di movimento. E da quel momento in poi sono fuochi d’artificio. Ciampino soffre l’inferiorità nella propria metà campo, Tonidandel ben appostato sul secondo palo a 5′ dal gong trova il 2 a 1 che riapre tutto. I locali provano a rubare palla, su una rimessa laterale contesa scaturisce un po’ di nervosismo, ne fanno le spese lo stesso Tonidandel da una parte e Liberti dall’altra, entrambi espulsi a 4′ esatti dal termine. Si gioca 4 contro 4, ma con Pesaro in power play. Mossa azzeccata, perché Joao Miguel prima e Schiochet poi in pochi secondi ribaltano tutto, aggiornando il 2 a 3 per l’Italservice a 2 minuti dal termine. Si torna 5 vs 5 e i capitolini inseriscono il portiere di movimento, trovando con Diaz la rete del 3 a 3 a 51 secondi dalla fine. Ma il colpo atroce arriva 32 secondi dopo, con Pina che ruba palla ai nostri – tornati in power play – e dalla propria metà campo con un pallonetto beffardo sigla il 4 a 3 definitivo.

Era il primo di tre scontri diretti per l’Italservice Pesaro. Perderlo così fa male, ma bisogna reagire immediatamente, perché martedì si va a domicilio della Real San Giuseppe con punti pesanti in palio per la salvezza e, chissà – ora però serve un miracolo – per sperare la rimonta incredibile verso l’ottavo posto.

Tabellino CIAMPINO ANIENE-ITALSERVICE PESARO 4-3 (0-0 p.t.)

CIAMPINO ANIENE: Casassa, Liberti, Pina, Joao Salla, Ferretti, Montagna, Thorp, Diaz, Portuga, Serpa, De Filippis, Mazzaglia. All. Ibañes

ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Canal, De Oliveira, Schiochet, Ugolini, Kytola, Fortini, Pires, Joao Miguel, Ruan, Cianni. All. Colini

MARCATORI: 1’10” s.t. Pina (CA), 3’26” Diaz (CA), 15’21” Tonidandel (P), 17’05” Joao Miguel (P), 17’52” Schiochet (P), 19’19” Diaz (CA), 19’51” Pina (CA)

AMMONITI: Tonidandel (P), Joao Miguel (P), Ferretti (CA), Schiochet (P)

ESPULSI: al 15’59” del s.t. Tonidandel (P) e Liberti (CA)

ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Davide Plutino (Reggio Emilia) CRONO: Alex Iannuzzi (Roma 1)