Grande prova, grande rabbia: la sfida-bis con la L84 finisce 1 a 1

PESARO – L’Italservice Pesaro esce dal campo con un pareggio e tanta rabbia in corpo.

Nella seconda sfida alla L84 Torino nel giro di pochi giorni (mercoledì successo dei rossiniani in Coppa Italia, 4 a 2 valso l’accesso ai quarti di finale), al PalaFiera è finita 1 a 1 al termine di una gara emozionante e caratterizzata da un finale agitato, con i biancorossi – in campo e fuori – molto innervositi da alcune decisioni arbitrali controverse, culminate con l’espulsione a De Oliveira a 70 secondi dal termine. In inferiorità numerica Pesaro ha comunque retto e mantenuto l’1 a 1 che era maturato sino a quel momento grazie alla solita prova molto generosa di Tonidandel e compagni.

LA PARTITA – Nel primo tempo gioca decisamente meglio il Pesaro. Specie nei primi 10 minuti è davvero gran ritmo quello impresso alla gara dall’Italservice, che spinge e crea occasioni, fino a passare in vantaggio al 10′ minuto con De Oliveira che sotto misura finalizza un assist meraviglioso di tacco da parte di Dalcin. Il PalaFiera esplode sulla giocata deliziosa ammirata e Pesaro è in vantaggio: 1 a 0. La battaglia in campo prosegue colpo su colpo sino all’intervallo, con Pesaro che, per la mole di gioco espresso, avrebbe meritato il raddoppio.

Nel secondo tempo invece torna in campo una L84 più determinata che al 13′ pareggia in contropiede con Josiko. Nei 7 minuti conclusivi le due squadre se la giocano: De Oliveira sfiora il 2 a 1, dalla parte opposta due volte il legno salva Putano e soci. Seguono alcuni falli non fischiati al Pesaro che fanno venire il sangue amaro in casa Pesaro e, dulcis in fundo, l’episodio che scatena la rabbia di tutto il PalaFiera: Pesaro attacca col portiere di movimento, rimessa laterale in attacco, la panchina ospite ostacola la battuta rapida di De Oliveira, il bomber biancorosso allontana via un componente della panchina piemontese per poter battere, ma l’arbitro ammonisce De Oliveira che, già ammonito, viene espulso nell’incredulità generale. Ultimi secondi di grande sofferenza quindi, con tanta rabbia in corpo. Ma l’Italservice resiste e alla fine chiude il match con un 1 a 1 pieno di soddisfazione per la buona prova esibita con le solite forze ridotte (ancora out Canal, Fortini e Miguel) e ancor più rabbia per una conduzione arbitrale che ha ostacolato ogni tentativo di vittoria dei rossiniani.

Tabellino ITALSERVICE PESARO-L84 1-1 (1-0 p.t.)

ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, De Oliveira, Schiochet, Dalcin, Ugolini, Kytola, Pires, Della Costanza, Paappanen, Ruan, Cianni. All. Colini
L84: Tondi, Cuzzolino, Josiko, Vidal, Pazetti, De Felice, Tuli, Lucas, Cerbone, Turmena, Raguso, Luberto. All. Paniccia
MARCATORI: 9’53” p.t. De Oliveira (P), 12’10” s.t. Josiko (L84)
ESPULSI: al 18’50” del s.t. De Oliveira (P) per somma di ammonizioni
ARBITRI: Cini (Perugia), Crocifoglio (Napoli). Crono: Colombo (Modena)