Coppa Italia, l’Italservice Pesaro c’è: 4 a 2 alla L84 e conquista i quarti

PESARO – L’Italservice Pesaro vola ai quarti di finale di Coppa Italia. Al PalaFiera i biancorossi hanno avuto la meglio 4 a 2 della L84 a coronamento di una prestazione quasi perfetta, in cui l’unica vera pecca è stata la mancanza di concretezza sottoporta. Specie nella ripresa, quando sul 3 a 2 i ragazzi di Fulvio Colini hanno cestinato diverse palle gol.

LA CRONACA – Prima l’Italservice era stata grande, protagonista di un avvio di partita esemplare. Qualche minuto ad alto ritmo, poi ecco il gol apriscatole di Alflen al 7′ con un bolide su punizione e raddoppio – un minuto dopo – di De Oliveira. E che gol! Aggancio delizioso spalle alla porta e sinistro incrociato potente e preciso, palla in fondo al sacco e applausi a scena aperta del PalaFiera.

Al 10′ Pires ben imbeccato dalla metà campo biancorossa costringe al fallo da ultimo uomo il portiere dei piemontesi Tondi: fallo e cartellino rosso. In superiorità numerica Pesaro è troppo frenetica e nel giro di 30 secondi commette due falli, mandando dal dischetto del tiro libero l’ex di turno Leandro Cuzzolino: il numero 7 oggi neroverde calcia all’angolino e firma il 2 a 1. La reazione dell’Italservice è immediata, ancora in 5 contro 4 Dalcin vede un varco sulla destra, affonda e spara sotto l’incrocio un bolide che vale il 3 a 1 di primo tempo. Poi Cuzzolino ha un’altra chance dai 10 metri: entra Lopez e con una gran parata di tecnica e istinto, il portiere argentino sventa il possibile 3 a 2.

Nella ripresa tanto agonismo e numerosi contropiedi, ma nessun gol. Si arriva così al 9′, quando Cerbone confeziona di tacco un altro gol capolavoro, uno scorpione vicino alla porta a coronamento di uno schema da rimessa laterale incredibile. Gara completamente riaperta.

Qui Pesaro tira fuori gli artigli e produce almeno 4 palle gol pulite. Ma le spreca tutte, con Colini e soci che in panchina si mordono le mani. A 5 minuti dal gong Alfredo Paniccia, tecnico della L84, inserisce Tuli come power play. Pesaro lo soffre e rischia due volte, ma Tonidandel risolve tutto con un pallonetto perfetto che vale il 4 a 2 definitivo.

Il pubblico può esultare con la squadra: l’Italservice vince e vola ai quarti, ultimo atto prima delle rinnovate e ambite Final (Four) di Coppa Italia. Una competizione di cui il club di Lorenzo Pizza è (due volte di fila) campione in carica. Un trofeo che Pesaro vuole fare di tutto, nonostante le mille difficoltà (anche oggi mancavano per infortunio Canal, Fortini e Joao Miguel), per continuare a inseguire e sognare. Nel prossimo turno – i quarti di finale che metteranno in palio il pass per le “nuove” Final Four di Coppa Italia, l’Italservice sfiderà il Petrarca Padova. Appuntamento martedì 14 febbraio, il giorno di San Valentino, calcio d’inizio ore 19.00. Dove? Lo stabilirà nei prossimi giorni il sorteggio della Divisione: vi faremo sapere. Di certo c’è che domenica Italservice e L84 domenica si sfideranno di nuovo al PalaFiera (ore 17.30) in campionato. Popolo biancorosso: ti aspettiamo per spingere Pesaro via dalla zona calda della classifica e lanciare il tentativo di “remuntada impossibile” verso la zona playoff.

Tabellino ITALSERVICE PESARO-L84 TORINO 4-2 (3-1 p.t.)

ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Schiochet, Dalcin, Alflen, Ugolini, Kytola, Pires, Della Costanza, De Oliveira, Lopez. All. Colini

L84 TORINO: Tondi, Cuzzolino, Josiko, Vidal, Pazetti, De Felice, Basso, Tuli, Cerbone, Raguso, Luberto, Garofano. All. Paniccia

RETI: 6’24” Alflen, 7’52” De Oliveira, 10’27” Cuzzolino, 11’25” Dalcin; 29’13” Cerbone, 37’15” Tonidandel

NOTE: 9’59” p.t. Espulso Tondi (L84)

ARBITRI: Zanfino (Agropoli), Seminara (Tivoli). Crono: Plutino (Reggio Emilia)