Concluso il raduno di Rieti della “Generazione olimpica”

Nazionale U17 (4)

Nazionale U17 (5)Sì è svolto al PalaMalfatti di Rieti il secondo raduno di visionatura per ragazzi nati nel 2000 e nel 2001 appartenenti alle società del futsal nazionale, organizzato dalla Divisione Calcio a cinque in collaborazione con il Club Italia della Figc. Si tratta della “generazione olimpica”, che proverà a qualificarsi ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018 (tra l’1 e il 12 ottobre), dove il calcio a 5 ha sostituito il calcio. Al raduno era presente il consigliere della Divisione Calcio a cinque Alessandro Di Berardino.

I ragazzi debutteranno in Portogallo, in un torneo di sviluppo per Nazionali Under 17: l’Italia affronterà i padroni di casa, la Spagna e l’Olanda. Tutto nasce dalle nuove disposizioni programmatiche fornite da Uefa, Fifa e Cio in tema di futsal giovanile, con l’istituzione di un campionato Europeo Under 19 nel 2019.

E’ stato un bellissimo, emozionante ed intenso pomeriggio quello che i ragazzi hanno trascorso al PalaMalfatti allenati da Carmine Tarantino e il suo staff. Ma è stata anche l’occasione per i molti dirigenti che hanno accompagnato i baby talenti per conoscersi e parlare di giovanili che subiranno in futuro dei cambiamenti radicali. Squisita l’ospitalità del Presidente Pietropaoli e di tutto lo staff del Real Rieti che la società Italservice Pesaro Calcio a 5 ringrazia pubblicamente. Grazie ad Alessandro Di Berardino che si è messo a disposizione per spiegare alle realtà di futsal i progetti della Divisione.

Nazione U17